L'olio di oliva ha anche diverse funzioni curative perché contiene la vitamina E e la provitamina A.
L'olio di iperico è lenitivo: si può usare per curare le irritazioni e le scottature.
Questo olio è composto da olio di oliva da mettere al sole con i fiori freschi dentro. Il barattolo deve essere ben chiuso altrimenti l'olio diventa rancido. Di notte bisogna ritirarlo in casa.
Il fiore di iperico viene raccolto durante il solstizio d'estate (21 giugno) e cresce prevalentemente nelle zone di mare, ma anche in montagna.
L'olio di iperico è chiamato anche olio di San Giovanni perché i fiori vengono raccolti nel periodo in cui si festeggia San Giovanni (24 giugno).
L'olio di camomilla si usa per curare le irritazioni che hanno i neonati durante la dentizione.
L'olio di arnica ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche sui traumi del sistema circolatorio e dei muscoli.
Oltre a ridurre il dolore dovuto a traumi quali urti e cadute, favorisce anche il riassorbimento dei lividi, riducendo rapidamente il gonfiore e il dolore.
Non va applicata sulle ferite!
Per fare l'olio di arnica sono utilizzati i fiori raccolti nel cuore dell'estate, quando il sole dà il massimo calore e dona alla pianta il suo caratteristico colore giallo-arancione. In un barattolo di vetro si mettono per ¾ della sua capienza i capolini essiccati dell’arnica; si aggiunge l’olio di oliva, fino al riempimento completo del contenitore e si conserva per circa 1 mese in un luogo fresco e buio. Terminato il tempo della macerazione si passa al filtraggio dell’olio. Con un colino, versate l'olio in modo da eliminare i capolini, e schiacciate su di essi con un cucchiaio perché è lì che si concentrano tutte le sostanze preziose.
Clelia, Lorenzo, Luca, Noemi e Paolo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.