venerdì 19 ottobre 2012

DIETA MEDITERRANEA E SUE CARATTERISTICHE

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali dei paesi europei del bacino del mediterraneo, in particolare Italia, Francia meridionale, Grecia, Spagna e Marocco.
Questo modello nutrizionale è stato abbandonato nel periodo del boom  economico degli anni sessanta e settanta in America, ma ora la dieta mediterranea sta sicuramente riconquistando l'interesse dei consumatori e sta conoscendo una grande diffusione.

Nel 2010 è stata proclamata patrimonio immateriale culturale dell'umanità.
Nel 1939, il primo a intuire la connessione tra alimentazione e malattie del ricambio, quali diabete, bulimia, obesità, fu il medico nutrizionista italiano Lorenzo Piroddi (Genova 1911-1999). Considerato il "padre" della dieta mediterranea è anche autore del libro Cucina Mediterranea. Ingredienti, principi dietetici e ricette al sapore di sale.
Altri medici e ricercatori hanno studiato e perfezionato questa dieta.
La dieta mediterranea ha un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino (in quantità moderate) ed è basata su un paradosso (almeno per il punto di vista del nutrizionismo tradizionale): i popoli che vivono nelle nazioni del Mediterraneo consumano quantità relativamente elevate di grassi (come olio d’oliva),  ma,  nonostante ciò, hanno minori tassi di malattie cardiovascolari (cuore e circolazione)  rispetto ad esempio alla popolazione statunitense,  nella cui alimentazione sono presenti livelli simili di grassi animali.
La spiegazione è che la gran quantità di olio d'oliva usata nella cucina mediterranea controbilancia almeno in parte i grassi animali.

L'olio di oliva sembra infatti abbassare i livelli di colesterolo nel sangue; si pensa inoltre che il consumo moderato di alcool durante i pasti, sia un altro fattore protettivo, forse per gli antiossidanti contenuti nelle bevande alcoliche.l
Inoltre la dieta mediterranea spiega che sarebbe meglio bere minimo 6 bicchieri d'acqua al giorno.


Cristian, Greta e Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.