venerdì 12 ottobre 2012

I CARBOIDRATI


I carboidrati sono sostanze chimiche composte da carbonio, idrogeno ed ossigeno.

I carboidrati, detti anche glucidi, si possono suddividere in semplici e complessi: monosaccaridi e polisaccaridi.

I carboidrati semplici sono i saccàridi, che sono glucosio, maltosio, fruttosio, lattosio, ecc.

Gli alimenti che contengono zuccheri di questo tipo sono: lo zucchero raffinato (da cucina), il miele, la marmellata, la frutta, il latte e alcuni derivati. L’assorbimento e la digestione di questi zuccheri è rapida e il loro utilizzo a scopo energetico immediato.

Esempio di carboidrati semplici

I carboidrati complessi sono essenzialmente rappresentati da amido, glicogeno e fibre (cellulosa, pectina, lignina). L’amido si trova soprattutto nei cereali e derivati (pane, pasta, ecc.), nei legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie, soia), nella verdura, frutta e patate. Tra i cereali ricordiamo il riso, grano tenero, grano duro, avena, orzo, farro, frumento, mais, granoturco, miglio, segale, ecc.

Esempio di carboidrati complessi

I carboidrati complessi richiedono un certo lavoro digestivo per essere trasformati in glucosio e per questo motivo sono assorbiti più lentamente.
I carboidrati (zuccheri o amidi) hanno funzione energetica: forniscono al corpo l’energia necessaria attraverso le reazioni di ossidazione che avvengono nelle cellule. Hanno la caratteristica di essere utilizzati molto rapidamente dall’organismo.
Gli zuccheri sono solubili in acqua e si trovano nella frutta e nella verdura, gli amidi non sono solubili e sono contenuti  nei cereali, nelle verdure e nei tuberi.

I carboidrati rappresentano la nostra fonte energetica principale soprattutto durante l'attività fisica intensa.
Hanno anche funzione plastica ed intervengono nella formazione delle strutture nervose.

Gruppo di Donia, Laura e Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.