Oggi lo chef stellato Massimo Viglietti di Alassio ha tenuto per noi una lezione di approfondimento sull'olio di oliva, all'interno della dieta mediterranea, e sulle sue caratteristiche.
Ci ha spiegato, con esempi semplici, l'esistenza delle varietà di olive e la loro importanza nella vita dei nostri avi, dal punto di vista nutritivo, economico, ma anche culturale e medico, facendo anche un parallelo con la viticoltura e la produzione del vino.
Ha poi spiegato perché l'olio di oliva è il più salubre (= sano) per l'uomo (contiene la stessa quantita' di grassi del latte materno!) e con quale procedimento si otteneva e si ottiene ancora oggi nei frantoi tradizionali.
Ci ha ricordato, inoltre, che non dobbiamo mai dimenticare le nostre tradizioni gastronomiche e culturali.
Infine ci ha confessato che ogni tanto anche lui mangia i panini super-imbottiti, quando va ai rally automobilistici, perché è goloso, ma poi non sta proprio benissimo. Questo per farci capire che un hamburger con patatine da Ronald MC Do si può anche mangiare ogni tanto, purché siamo sempre consapevoli di cosa stiamo mangiando.
E costui, chi è?
Corto Maltese ;) con l'orecchino
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.