domenica 21 ottobre 2012

LA DIETA MEDITERRANEA

Nella dieta mediterranea
c’è un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino.          
I popoli che vivono nelle nazioni del Mediterraneo consumano quantità relativamente elevate di grassi, ma, nonostante ciò, hanno minori tassi di malattie cardiovascolari rispetto alla popolazione statunitense, nella cui alimentazione sono presenti livelli simili di grassi animali. La spiegazione è che la gran quantità di olio d'oliva usata nella cucina mediterranea controbilancia almeno in parte i grassi animali.
L'olio di oliva sembra infatti abbassare i livelli di colesterolo nel sangue; si pensa inoltre che il consumo moderato di alcool durante i pasti, sia un altro fattore protettivo, forse per gli antiossidanti contenuti nelle bevande alcoliche.
Secondo lo studio, la dieta mediterranea diminuisce il tasso di mortalità della coronaropatia (malattia coronarica) del 50%. Inoltre la dieta mediterranea spiega che sarebbe meglio bere minimo 6 bicchieri d'acqua al giorno.



I principali alimenti presenti nella dieta mediterranea sono:
I cereali. Sono molto presenti nella dieta, in quanto contenuti nel pane e nella pasta, ma ricordiamo anche il riso, l’orzo, il farro, il mais e l’avena.
I legumi. Sono chiamati anche la carne dei poveri e contengono carboidrati, proteine, fibre e vitamine. I principali sono: le fave, i piselli, i lupini, le lenticchie, i ceci e i fagioli.
Frutta fresca e verdura. Bisogna consumarne almeno 5 porzioni al giorno e si raccomanda di consumarle tutto l’anno.
Carne e pesce. Sono fondamentali e non mancano sulle tavole: per l’ambiente marino prevale il pesce e per l’ambiente collinare la carne.
Uova e derivati dal latte. Sono consigliate e prendono un posto privilegiato nella piramide alimentare.
I dolci sono poco presenti nella dieta mediterranea.
Alex, Federico, Davide e Lorenzo.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.