L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno.
Essa scioglie molte sostanze utili e le trasporta ad ogni cellula dell’organismo eliminando le sostanze di rifiuto.
L'acqua interviene nei processi digestivi, nella regolazione della pressione osmotica, nel trasporto delle sostanze nutritive e nel mantenimento della temperatura corporea
All’organismo è necessaria l’introduzione di due litri di liquidi al giorno, poiché è questa la quantità che viene eliminata quotidianamente attraverso pelle, polmoni, vescica e intestino.
Viene introdotta nell’organismo sia nella sua forma naturale, sia attraverso le bevande (bibite,vino, caffè, tè, ecc.), sia con gli alimenti che la contengono in varie quantità.
L'acqua è determinante anche per il controllo del peso corporeo; persone che bevono poco sono maggiormente esposte ristagno di tossine oltre ad incentivare la ritenzione idrica. Questa situazione gioca a sfavore della perdita di peso e del rassodamento dei tessuti. Anche se è l'ultimo degli elementi trattati, è però il più importante.
Senza cibo possiamo sopravvivere relativamente a lungo (anche 10 settimane), ma senza acqua la nostra vita si spegne in poco: in due/tre giorni. L'acqua va quindi assunta ogni giorno, con dosi che variano da individuo a individuo, dalla stagione, dall'attività fisica svolta e dal tipo di alimentazione.
Gruppo di Andrea, Ester e Erica
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.