Oggi abbiamo incontrato una signora di nome Elvia, specializzata in Erboristeria.
Anche Elvia ci ha parlato dell'ulivo, ma ha approfondito aspetti diversi da quelli già trattati.
Ci ha raccontato delle origini siriane della pianta, portata sulle coste mediterranee dai navigatori Fenici, e dei miti greci di Atena e Poseidone, artefici della sua creazione. Ha detto che, presso i Romani, i rami di ulivo, associati al sale, venivano donati per augurare un felice anno nuovo e che utilizzavano già l'olio di oliva come base degli unguenti profumati, che erano soliti spalmarsi dopo i bagni termali.
Dal punto di vista strettamente erboristico, ci ha spiegato il procedimento per ottenere alcuni oli curativi a base di olio di oliva e di fiori facilmente reperibili, che hanno funzioni curative diverse, e diverse maschere rigeneranti.
Ha puntualizzato che l'olio di oliva e' ideale nelle composizioni di creme e di altri prodotti per il viso perché contiene sostanze particolarmente adatte per la nostra pelle, in quanto simili nella composizione.
Ci ha lasciato anche la ricetta per preparare il sapone, come l'antico sapone di Marsiglia delle nostre nonne.
Infine si è raccomandata di leggere sempre le etichette dei prodotti che consumiamo, siano essi da mangiare, da bere o da spalmare sul viso e sul corpo! Perché è importante sapere, conoscere, per evitare di assumere cibi o sostanze dannose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.